lunedì 3 febbraio 2014

Il mondo infestato dai demoni di Carl Sagan

Non credo nella reincarnazione e nonostante ciò sto pianificando le mie prossime due vite.

Nella prossima sarò Carl Sagan, avrò questo meraviglioso sorriso e quegli occhi brillanti di conoscenza e voglia di insegnare al prossimo.


E ripenso a quest'uomo straordinario il cui volto è diventato quello del mio personale spiritello della curiosità. Una sorta di famiglio con un maglione bordeaux e una giacca color ocra sopra. 
Ripenso alla prima volta che vidi Sagan, si trattava di un video su youtube in cui spiegava con una semplicità quasi dolorosa la differenza e il passaggio tra le dimensioni, e lo faceva con una mela tagliata a metà.

E io ogni tanto ci ripenso a quel video e ripenso a Cosmos, e mi rendo conto di quale meravigliosa mente avesse, del sapere che si celava dietro i suoi occhi e delle magnifiche connessioni che era in grado di fare.


Il cosmo è anche dentro di noi, siamo fatti di materia stellare. Siamo uno dei modi che ha l'universo per conoscere se stesso.
Carl Sagan
Nella mia futura seconda vita, dopo una vita passata a studiare cose meravigliose, pronunciare parole stupende e fumare tanta di quella marijuana da trasformarmi in un newtype e vedere le lacrime del tempo, sarò quest'omino qui:

Lunga vita e prosperità.
 Neil Degrasse Tyson, un altro di quegli esseri umani da classificare come "un uomo, un genio". Condurrà a brevissimo una nuova versione di Cosmos, condotta a suo tempo da Sagan e che non vedo l'ora di vedere.

Tutto questo chiacchiericcio per un motivo preciso, perché al mondo esistono persone belle, persone che condividono il sapere, che lo divulgano. E lo fanno gratis, perché è giusto che ci si elevi, che si impari, che si sappia cosa calpestiamo ogni giorno, che si impari a sognare in grande.
Nel mio post dove lamentavo l'inesistenza de Il mondo infestato dai demoni, è arrivata un'anima santa che lo ha condiviso con me, perché potessi leggere un'importante opera di divulgazione. E lo ringrazio dal profondo del cuore.

Vorrei lanciare anche un appello alla Baldini&Castoldi che pubblicò il libro: per favore, ristampatelo. Siamo almeno in tre, tre piccoli porcellini curiosi che vogliono leccarsi le dita prima di sfogliare le pagine, tre piccoli spiritelli curiosi che vogliono infilare il naso tra le pagine e inspirare a tutta forza inchiostro e parole. So che nessuno della casa editrice leggerà mai e che la mia richiesta andrà persa come spam nella casella della posta, ma fare un piccolo tentativo non costa.

Perciò, in attesa di avere il libro in carta e inchiosto, prima che decida di stamparmelo e rilegarmelo con una bellissima copertina in tela grezza e forse carta, non lo so ancora, ecco in download l'ebook, in diversi formati: mobi, epub, rtf, azw3 e pdf.
Potrebbero esserci degli errori, è stato lungo e doloroso, e a conti fatti sarebbe stato altrettanto facile nascere come Sagan e scrivermelo da sola, ma essendo un titolo così raro, ed essendo favorevole alla diffusione della cultura, basta cliccare QUI.

E vi saluto con una canzone.


We're all connected: to each other biologically; to the Earth chemically; to the rest of the universe atomically.
Neil Degrasse Tyson

Non c'entra quasi niente, ma ho letto di recente Morire per vivere (Old man's war, edito da Gargoyle), romanzo d'esordio di John Scalzi, nel quale c'è un'intera sezione di personaggi a cui viene dato il nome di scienziati del passato. Uno dei soldati si chiama appunto Sagan. E sono cose che mi fanno sorridere. Scalzi ha anche scritto una novellette ambientata nello stesso mondo di Old man's war, intitolata The Sagan Diary. E niente.

11 commenti:

  1. Eccellente libro: uno dei più importanti (per me). Grazie per averne parlato.

    RispondiElimina
  2. Sono finito qui per puro, purissimo caso e trovo il libro che cerco da quasi un anno ormai.
    Ti adoro. E adoro Sagan.

    RispondiElimina
  3. Ma "I draghi dell'Eden" in italiano non si trova?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto un colpo di fortuna epico e sono riuscita a mettere le mani su una copia de I draghi dell'Eden.
      Piano piano vedrò di scannerizzarlo e farne un ebook.

      Elimina
  4. Grazie per il pdf!!!
    Ho cercato il libro per anni senza risultato!
    eterna gratitudine!! :)
    Riccardo

    RispondiElimina
  5. Cercavo questo libro in Italiano da tanto, tanto tempo. Grazie!

    RispondiElimina
  6. Ho cercato questo libro in lungo e in largo, senza risultato.
    Oggi casualmente sono passato di qui e.. meraviglia delle meraviglie.
    Grazie, vado subito a stamparlo e leggerlo.

    RispondiElimina
  7. Grande. Il libro in questione si può richiedere al CICAP. per "i draghi dell'Eden", qualcuno ce l'ha?

    RispondiElimina
  8. Ho chiamato una casa editrice a chiedere se lo possono rimettere ancora in circolazione. Speriamo bene!

    RispondiElimina
  9. Ciao hai mica il pdf del libro di carl Sagan? Lo cerco da anni :(
    marcsanna@gmail.com

    RispondiElimina