mercoledì 8 gennaio 2014

Il mondo infestato dai demoni di Carl Sagan e l'ira funesta

Ok, sto diventando scema a cercare questo libro di Carl Sagan, perché in realtà non esiste.
Ne parla wikipedia, che riporta addirittura l'anno di pubblicazione e la casa editrice in Italia (Baldini & Castoldi, Dalai Editore, 1997), ma il libro è introvabile. 
Non sono una frequentatrice di biblioteche, mi piace possedere i libri che leggo, anche se quando ne trovo uno brutto preferirei non averci speso soldi.




Vabbé, nell'attesa di trovare una copia in italiano che mi permetta di smembrarla pagina per pagina, mi accontento della versione digitale in inglese, gratuita. Se non dovessi avere fortuna nel corso del 2014, comprerò la versione cartacea inglese, anche se ammetto: mi rode un po' il culo.
Hanno deciso di introdurre delle detrazioni fiscali nei confronti di chi compra libri, già il fatto che abbiano tenuto fuori gli e-book è tristissimo, perché non è la lettura in sé che si vuol promuovere, ma la vendita della carta. 
Non che io personalmente mi lamenti di questo, compro pochissimi ebook perché la gran parte costa quanto il cartaceo, e a parità di prezzo non voglio un libro virtuale, ma voglio qualcosa per poterci picchiare la gente e all'occorrenza regalare perché "è piaciuto di più a te, prenditelo". Cosa che con gli ebook non si può fare. 
Ma trovo giusto che chi preferisca gli ebook possa detrarli, poiché la lettura non è data da inchiostro vero o e-ink, ma dal contenuto. Detto questo, gli ebook mi fanno abbastanza schifo.
Ci sono stati altri libri che ho avuto difficoltà a trovare perché fuori catalogo, ma miracolosamente, almeno uno, reperito in ebook, gratis, ma comprerò la versione originale in inglese, perché l'autore merita. Mi sto riferendo a I Pirati dell'oceano rosso di Scott Lynch, e nel caso in cui abbia tempo, tradurrò per chi è interessato il terzo libro, uscito a ottobre. Almeno, vorrei farlo, so già che rimarrà una vaga idea. Si tratta di un bel malloppone di pagine, la scrittura di Lynch non è facilissima da approcciare e inoltre ci sono un sacco di termini che dovrò coniare.
E sto già cambiando idea. Ma vabbé, Lynch può anche aspettare.

Il problema è l'introvabilità di alcuni libri. Un degno uso del libro elettronico, sarebbe anche quello di usarlo per evitare che un libro vada fuori catalogo, venduto a BASSO PREZZO, BASSO, NON A QUINDICI EURI, dalle case editrici stesse. Un'idea sarebbe anche quella di sfruttare il print on demand e dare a chi la voglia la copia cartacea. Sarebbe un guadagno di gran lunga maggiore del non vendere un cazzo di niente, no?

E intanto continua l'avventura: riuscirò a trovare una copia in italiano de Il mondo infestato dai demoni?
Riuscirò a non farmi venire un ictus quando vedo cose del genere:


Formato Kindle, digitale, senza intermediari, poiché non esiste tipografia né distribuzione, ma una vergognosa IVA al 22%: 19.99€. Il cartaceo scontato a poco meno di dieci euro in più.
I prezzi che trovo giusti per un prodotto digitale sono da 0 a 5.00 € al massimo. Il numero di persone coinvolte cala drasticamente, pagare il prodotto come se ci fosse dietro anche la distribuzione è ridicolo. E sì, un libro elettronico a 19.99 anche no.

Edit: Si può scaricare cliccando QUI.

18 commenti:

  1. Combinazione, anche io sono alla ricerca di questo libro e sono arrivato qui! Ormai sta diventando una fissazione...!!! Ho scaricato il pdf in italiano ma vorrei il cartaceo.....

    RispondiElimina
  2. Sei riuscito a trovare il pdf in italiano? Allora sei un mago, perché i pochi appigli che ho trovato peccano di mancanza di seed, con mio sommo dispiacere. Saresti così gentile da passarmelo?

    Anche per me è diventata una fissazione. È una questione di principio, ecco. Un giorno si troverà almeno usato. Forse. Si spera.

    RispondiElimina
  3. In libreria erano pessimisti sulla possibilità di trovarne una copia. Su emule ho trovato questo mattoncino da 100 MB. Dimmi come posso inviartelo..

    RispondiElimina
  4. Ho visto che pesa un mondo!
    Puoi contattarmi su alfa.omega.ltd@gmail.com, e grazie mille, davvero. Leggerlo in inglese è fattibile, ma in italiano è più facile e comodo.
    Prometto di avvisarti in caso dovessi avvistare qualche copia su qualche sito di libri usati (in passato è accaduto, mai dire mai).
    Grazie davvero!

    RispondiElimina
  5. Anch'io sono alla ricerca di quel libro (sto cercando tutti i libri di Sagan in italiano).
    Un rimedio estremo potrebbe essere quello di farsi stampare il libro da una tipografia online.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un'idea anche questa, se non si riesce a trovare in nessun modo.
      In italiano ho "Cosmo" e "Contact", sempre ebook, ma "Contact" si trova su comprovendolibri in cartaceo.

      A questo punto, se siamo abbastanza, si potrebbe anche provare a chiedere alla casa editrice la possibilità di ridarlo alle stampe.

      Elimina
    2. Me ne invii una copia anche a me? Io ho quella di cosmo di carl sagan in pdf perche fortunatamente con me la prima edizione introvabile ma ho tanta voglia di condividerlo!

      Elimina
    3. Certo MIMI, puoi contattarmi all'indirizzo alfa.omega.ltd@gmail.com oppure scaricarlo direttamente da qui
      http://www.mediafire.com/file/6mwypznv89me3mv/Carl+Sagan+-+Il+mondo+infestato+dai+demoni.rar

      :)

      Elimina
  6. Anch'io lo cerco da tempo , mandiamo la richiesta di ristampa alla baldini e castoldi .

    RispondiElimina
  7. Se cercate il libro potete trovarlo in circa una cinquantina di biblioteche:

    http://www.librinlinea.it/search/public/appl/dettaglio.php?bid=RAV0306864

    http://bct.comperio.it/opac/detail/view/sbct:catalog:68178


    Ma soprattutto qui: http://goo.gl/LtGsiw

    RispondiElimina
  8. Io ne ho una copia in italiano in formato epub...interessa? Contattatemi su info@manologiuliani.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ma abbiamo già risolto qui:
      http://petulanze.blogspot.it/2014/02/il-mondo-infestato-dai-demoni-di-carl.html

      :D

      Elimina
  9. https://archive.org/details/CarlSaganIlMondoInfestatoDaiDemoni

    RispondiElimina
  10. Sto cercando questo libro in Italiano e sono una su cinque. Non riesco a trovare questo libro neanche usata. Scriviamo a qualche casa editrice come ha suggerito qualcuno?

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Anche per me è diventata un'ossessione. :D

    Questo libro si trova soltanto a prezzi osceni (sui 100€). Sembra quasi che i venditori si siano allineati su tale valore per sentito dire.

    Solo una volta ho visto un'asta su ebay terminare intorno ai 40€, ma secondo me un testo del genere più di 25-30€ non vale. Il resto è speculazione bella e buona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un aggiornamento doveroso.

      Stento ancora a crederci...

      Alla fine ho messo le mani su una copia de Il Mondo Infestato dai Demoni, al prezzo da me indicato circa due settimane fa!

      Guardate la foto scattata dal sottoscritto: http://oi63.tinypic.com/16aqi3k.jpg

      A sinistra la mia inserzione, a destra il risultato di una comune ricerca su eBay. Non c'è del marcio in tutto questo? O forse siamo noi che chiediamo qualcosa fuori dal mondo?

      Non desidero illudere nessuno perché la mia attesa è durata un po' di anni e ho avuto molta fortuna a scovare l'inserzione per primo. Tuttavia, sembrerebbe esserci ancora qualche venditore che faccia prezzi ragionevoli. Tanto di cappello a queste persone.

      Elimina