lunedì 10 giugno 2013

R.I.P. Iain M. Banks


Ferwel, Iain.


Nel mese di aprile di quest'anno, solo due mesi fa, lo scrittore scozzese Iain M. Banks, uno dei 50 migliori scrittori britannici dal 1945 a oggi, ha annunciato, tramite un articolo sul Guardian scritto di suo pugno, di avere dei problemi di salute. Ha scritto di essere in convalescenza dopo un intervento chirurgico ai dotti biliari, ma non solo.

Racconta di aver avuto dei problemi di salute a gennaio e di aver ritardato la visita dal medico, che gli ha diagnosticato l'ittero; dopo diversi esami la diagnosi confermata è stata quella un tumore, notizia che lo scrittore ha appreso agli inizi del mese di marzo. La situazione non è rosea.
Banks scrive:
I have cancer. It started in my gall bladder, has infected both lobes of my liver and probably also my pancreas and some lymph nodes, plus one tumour is massed around a group of major blood vessels in the same volume, effectively ruling out any chance of surgery to remove the tumours either in the short or long term.
Le previsioni dei medici stimavano qualche mese di vita, Banks stesso sapeva che non avrebbe raggiunto l'anno, per cui ha chiesto alla sua compagna Adele di onorarlo, diventando la sua vedova.
I've withdrawn from all planned public engagements and I've asked my partner Adele if she will do me the honour of becoming my widow (sorry – but we find ghoulish humour helps).
Ad aprile, lo scrittore informò il mondo del suo stato di malattia e del suo ritiro, desideroso di godersi il tempo rimastogli in compagnia della sua futura vedova (che ha accettato di sposarlo) e di famiglia e amici. Nel frattempo, ha continuato a lavorare al suo nuovo romanzo, The Quarry, che uscirà nelle librerie britanniche il 20 giugno, e a tenere aggiornati i fan.

Ieri, 9 giugno 2013, Iain Banks si è spento.

Sono seriamente dispiaciuta. Appena due settimane fa (il 26 maggio) è venuto a mancare Jack Vance alla tenera età di 96 anni. Un duro colpo per il mondo della fantascienza, ma data l'età avanzata non è stata una sorpresa.
Scoprire della morte di Iain Banks, invece, è stato come svegliarsi con uno schiaffo. E ancora mi sembra strano, come quando muore un parente lontano e mai conosciuto. 

Ancora mi rimbomba in testa questa frase, che percepisco colma di tristezza:
So it looks like my latest novel, The Quarry, will be my last.
Buon viaggio, Iain, ci becchiamo nella criptosfera.

Nessun commento:

Posta un commento